Vai al contenuto

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
1. PREMESSA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.gamberorosadisciacca.it/shop (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: COTTONE ACCURSIO E C. S.R.L. con sede legale in Corso Accursio Miraglia 37, 92019 Sciacca (AG), C.F/ P.I. 02951860846 e iscrizione al Registro Imprese di Agrigento n. AG-217629 , indirizzo di posta elettronica: info@gamberorosadisciacca.it (di seguito “COTTONE ACCURSIO E C.”).
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente [anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione] Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con COTTONE ACCURSIO E C. attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2. SCEGLIERE E ORDINARE I PRODOTTI
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.
Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, inserire i dati di spedizione e di fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della politica di Privacy e confermato la loro accettazione, confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra COTTONE ACCURSIO E C. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di COTTONE ACCURSIO E C.. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 2 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il footer del sito alla voce “Contatti”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
Una volta ricevuto l’ordine, COTTONE ACCURSIO E C. verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, COTTONE ACCURSIO E C. evaderà l’ordine con i soli Prodotti disponibili e l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà rimborsato entro 10 giorni lavorativi attraverso il metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
3. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi, talvolta accompagnata da elementi decorativi, ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore, dimensioni e accostamenti con altri prodotti. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4. PREZZI E SPEDIZIONI
Assicurare la catena del freddo per noi è la priorità!
Al fine di consegnare dei prodotti salubri, le spedizioni dei prodotti congelati e/o surgelati avvengono con mezzi (furgoni) isotermici a temperatura controllata di gelo (– 18° C).
Nel momento in cui l’ordine viene spedito, riceverà un’email di conferma.
La consegna avverrà entro 7 gg lavorativi e trattandosi di trasporti personalizzati potranno verificarsi dei ritardi.
Le spedizioni, in Italia, avverranno esclusivamente entro 48 h dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti. Per il Bonifico bancario fa fede l’accredito presso il nostro conto corrente (di norma 2/3 giorni lavorativi dall’esecuzione).
Spediamo in tutta Italia con un contributo di 20,00 €.
Per possibili acquisti oltre il territorio italiano contattare l’amministrazione all’email info@gamberorosadisciacca.it.
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. La spedizione è prevista in Italia.
In sede di inserimento dell’ordine al cliente verrà chiesto l’indirizzo a cui intende ricevere i Prodotti.
Qualora la zona non risultasse coperta dal servizio, il cliente non potrà completare il suo acquisto.
5. MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE
5.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
Visa / Visa Electron
MasterCard
PayPal / American Express
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
Bonifico.
A seguito della conferma dell’ordine, il Servizio Clienti avviserà che l’ordine è stato completato e mediante e-mail di riepilogo dell’ordine ricorderà di procedere con l’effettuazione del bonifico entro e non oltre 5 (cinque) giorni dal momento della ricezione dell’accettazione da parte di COTTONE ACCURSIO E C..
Entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla ricezione della e-mail di accettazione, dunque, il bonifico dovrà essere effettuato a favore di COTTONE ACCURSIO E C. alle seguenti coordinate bancarie:
COTTONE ACCURSIO E C. SRL
Banca: CREDITO EMILIANO
IBAN: IT06 U030 3283 1710 1000 0272 297
BIC: BACRIT21424
A seguito dell’avvenuto bonifico, il Cliente provvederà ad inviare a COTTONE ACCURSIO E C. mediante e-mail All’indirizzo: ordini@gamberorosadisciacca.it copia della ricevuta di bonifico effettuato.
Laddove il Cliente non provveda al pagamento entro 5 (cinque) giorni dalla conferma dell’ordine di questo dovrà intendersi annullato e il Contratto potrà essere risolto ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile. Il cliente verrà avvisato tramite e-mail dell’annullamento del proprio ordine.
Si ricorda che per l’esecuzione del bonifico l’istituto bancario scelto dal Cliente potrebbe addebitare una commissione.
5.2 Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA e codice destinatario e/o PEC. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato nei dati di fatturazione. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
6. TRASPORTO E CONSEGNA
Tutti gli acquisti con consegna a domicilio verranno consegnati mediante un servizio di spedizione organizzato da COTTONE ACCURSIO E C. con automezzi a temperatura controllata o diverso spedizioniere di volta in volta scelto da COTTONE ACCURSIO E C., a proprio insindacabile giudizio, che curerà le consegne dei Prodotti acquistati. COTTONE ACCURSIO E C. non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
Si avvisa la gentile clientela che la data di consegna prevista verrà comunicata dal corriere con congruo preavviso. In caso di mancata accettazione della data di consegna non sono previste consegne “programmate” e per ogni ulteriore tentativo di consegna il corriere potrebbe addebitare un costo di 10€ da pagare in contrassegno al momento della consegna.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a COTTONE ACCURSIO E C. una comunicazione entro 48 ore dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando l’email: ordini@gamberorosadisciacca.it
In caso di esercizio del diritto di recesso COTTONE ACCURSIO E C. rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione (ove previste), entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di COTTONE ACCURSIO E C. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.
Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d. lgs 21/2014:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a COTTONE ACCURSIO E C. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
7. ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto COTTONE ACCURSIO E C. non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
COTTONE ACCURSIO E C. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine
8. RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a COTTONE ACCURSIO E C. utilizzando l’apposito form di contatto accessibile dal footer del sito alla voce “Contatti”, oppure telefonando al numero 3533070556 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, esclusi giorni festivi), o mediante e-mail al seguente indirizzo: info@gamberorosadisciacca.it
9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita tra il Cliente e COTTONE ACCURSIO E C. si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito, sarà competente in via esclusiva il Foro di Sciacca, salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente che agisca in qualità di cliente consumatore, ai sensi dell’art. 66-bis Codice del Consumo.